Migliorare l’apprendimento scientifico attraverso il
potenziamento della motivazione e dell’autonomia personale
- Educazione scientifica
- Laboratori in classe: 4°, 5° della primaria; 1°,2° della secondaria di primo grado
- I percorsi propongono “esperienze matematiche”, allo scopo di favorire la consapevolezza dei processi di apprendimento attraverso un approccio incentrato sul far emergere le abilità e le risorse individuali; intendono agire sul piano della motivazione e del coinvolgimento emotivo che consenta la rottura degli schemi e favorisca le potenzialità individuali; sul piano operativo si intende favorire l’uso del gruppo come contesto favorente l’emergere delle proprie conoscenze e strategie di apprendimento.
Ogni percorso può essere realizzato nell’intera classe suddivisa in sotto-gruppi o indirizzata ad un sottogruppo per un percorso di rinforzo aggiuntivo rispetto a quello curriculare.
• Modello organizzativo
- 2 ore per un incontro di presentazione e di organizzazione con gli insegnanti.
- 8 incontri frontali in classe di 2 ora e mezza per la realizzazione dell’unità di apprendimento.
- 2 ore per la presentazione e la discussione del lavoro completo in classe.
Materiale da utilizzare
Niente di aggiuntivo.
Conduzione
Un’insegnante/educatore-formatore e un’assistente proposti dalla cooperativa E-Sfaira più l’insegnante di matematica della classe.
Costo: 150€ ad incontro.
Clicca sull'immagine sottostante per visualizzare la locandina in pdf