Interventi di prima accoglienza dei bambini/ragazzi stranieri neo-arrivati nel contesto scolastico e sociale e facilitazione della comunicazione tra la famiglia immigrata e il contesto di accoglienza.
Sviluppo delle risorse della famiglia immigrata e degli agenti del territorio per facilitarne i rapporti e promuovere nuove forme di integrazione.
Le attività proposte sono da un lato la mediazione linguistico-culturale per favorire il primo inserimento dei minori stranieri neo-arrivati nella scuola e nel territorio di accoglienza e dall’altro la facilitazione della comunicazione tra i genitori immigrati, gli insegnanti e gli operatori sociali della comunità di accoglienza.
Tali attività, più intense nelle prime fasi, si strutturano in un affiancamento iniziale dell’alunno neo-arrivato nel contesto scolastico, nella facilitazione dei colloqui tra genitori e insegnanti, in consulenze e fornitura di materiale ad insegnanti e operatori sociali per migliorare la comunicazione con i bambini/ragazzi e le famiglie straniere.
La mediazione tra la famiglia immigrata, la scuola e il territorio è favorita dal mediatore linguistico culturale: è un operatore che proviene dalla lingua e cultura d’origine delle famiglie immigrate che conosce adeguatamente la lingua italiana ed il contesto sociale e culturale di accoglienza; questa duplice competenza gli permette di fungere da “ponte” nella comunicazione e nella comprensione reciproca tra i diversi soggetti coinvolti (bambini stranieri, loro famiglie, insegnanti, operatori sociali, ecc.).
Speciale Mamme coinvolge le donne migranti in un percorso di acquisizione della lingua italiana, empowerment rispetto al contesto sociale, culturale e dei servizi di accoglienza, relazione, conoscenza e formazione...
Continua a leggerePercorsi di supporto all’inserimento scolastico e sociale dei minori di origine straniera ed alla genitorialità migrante. Prevedono due prospettive ed azioni integrate...
Continua a leggereServizio di counseling e formazione, individuale e per piccoli gruppi, rivolto a donne-mamme straniere sui temi della genitorialità, educativi e di relazione con la scuola dei figli, gestito su incarico...
Continua a leggereCiclo di incontri informativi proposti a piccoli gruppi di donne straniere con specialisti ed operatori dei diversi servizi territoriali (scuola, CST, consultorio, sport...
Continua a leggerePercorsi di auto-narrazione ed espressività artistica rivolto a gruppi di donne straniere. Le partecipanti, guidate da una educatrice interculturale esperta...
Continua a leggereServizio di accoglienza, ascolto e orientamento alle donne straniere gestito su incarico del Comune di Padova, Unità di Progetto Accoglienza ed Immigrazione...
Continua a leggerePercorsi volti a favorire l’integrazione dei bambini/ragazzi stranieri nella scuola e nel territorio attraverso l’insegnamento dell’Italiano L2, il sostegno alla cultura di origine e al percorso identitario...
Continua a leggerePercorsi educativi rivolti a famiglie, minori o adulti immigrati per promuovere la crescita e le autonomie attraverso azioni di ascolto, sostegno ed accompagnamento alla cultura...
Continua a leggerePercorsi educativi proposti nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1^ e 2^ grado volti a favorire un clima di accoglienza e curiosità per il “diverso” e l’integrazione nella classe dei bambini/ragazzi stranieri, con una particolare attenzione agli aspetti...
Continua a leggere