Interventi di prima accoglienza dei bambini/ragazzi stranieri neo-arrivati nel contesto scolastico e sociale e facilitazione della comunicazione tra la famiglia immigrata e il contesto di accoglienza.
 
Sviluppo delle risorse della famiglia immigrata e degli agenti del territorio per facilitarne i rapporti e promuovere nuove forme di integrazione.
 
Le attività proposte sono da un lato la mediazione linguistico-culturale per favorire il primo inserimento dei minori stranieri neo-arrivati nella scuola e nel territorio di accoglienza e dall’altro la facilitazione della comunicazione tra i genitori immigrati, gli insegnanti e gli operatori sociali della comunità di accoglienza.
 
Tali attività, più intense nelle prime fasi, si strutturano in un affiancamento iniziale dell’alunno neo-arrivato nel contesto scolastico, nella facilitazione dei colloqui tra genitori e insegnanti, in consulenze e fornitura di materiale ad insegnanti e operatori sociali per migliorare la comunicazione con i bambini/ragazzi e le famiglie straniere.
 
La mediazione tra la famiglia immigrata, la scuola e il territorio è favorita dal mediatore linguistico culturale: è un operatore che proviene dalla lingua e cultura d’origine delle famiglie immigrate che conosce adeguatamente la lingua italiana ed il contesto sociale e culturale di accoglienza; questa duplice competenza gli permette di fungere da “ponte” nella comunicazione e nella comprensione reciproca tra i diversi soggetti coinvolti (bambini stranieri, loro famiglie, insegnanti, operatori sociali, ecc.).

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Clicca su OK per chiudere il banner.
"Easily access your investment portfolio by visiting Vanguard login my account and managing your assets securely and efficiently."