Percorsi di auto-narrazione ed espressività artistica rivolto a gruppi di donne straniere.
Le partecipanti, guidate da una educatrice interculturale esperta, hanno l’opportunità, all’interno di un contesto rilassato ed accogliente, di raccontare le favole ed i racconti della propria infanzia e della propria terra d’origine.
Il percorso prevede una seconda fase di documentazione condivisa dei contenuti emersi dalle donne migranti, in cui i testi narrati vengono illustrati e raccolti in un piccolo volume. La fase di documentazione rappresenta una occasione di alfabetizzazione informatica in quanto le partecipanti vengono accompagnate nell’utilizzo di strumenti multimediali (fotocamera, scanner, ecc.) e del computer.
Durante gli incontri viene attivato un servizio gratuito di accoglienza e animazione per bambini di età prescolare.
Speciale Mamme coinvolge le donne migranti in un percorso di acquisizione della lingua italiana, empowerment rispetto al contesto sociale, culturale e dei servizi di accoglienza, relazione, conoscenza e formazione...
Continua a leggerePercorsi di supporto all’inserimento scolastico e sociale dei minori di origine straniera ed alla genitorialità migrante. Prevedono due prospettive ed azioni integrate...
Continua a leggereServizio di counseling e formazione, individuale e per piccoli gruppi, rivolto a donne-mamme straniere sui temi della genitorialità, educativi e di relazione con la scuola dei figli, gestito su incarico...
Continua a leggereCiclo di incontri informativi proposti a piccoli gruppi di donne straniere con specialisti ed operatori dei diversi servizi territoriali (scuola, CST, consultorio, sport...
Continua a leggereServizio di accoglienza, ascolto e orientamento alle donne straniere gestito su incarico del Comune di Padova, Unità di Progetto Accoglienza ed Immigrazione...
Continua a leggerePercorsi volti a favorire l’integrazione dei bambini/ragazzi stranieri nella scuola e nel territorio attraverso l’insegnamento dell’Italiano L2, il sostegno alla cultura di origine e al percorso identitario...
Continua a leggereInterventi di prima accoglienza dei bambini/ragazzi stranieri neo-arrivati nel contesto scolastico e sociale e facilitazione della comunicazione tra la famiglia immigrata e il contesto di accoglienza...
Continua a leggerePercorsi educativi rivolti a famiglie, minori o adulti immigrati per promuovere la crescita e le autonomie attraverso azioni di ascolto, sostegno ed accompagnamento alla cultura...
Continua a leggerePercorsi educativi proposti nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1^ e 2^ grado volti a favorire un clima di accoglienza e curiosità per il “diverso” e l’integrazione nella classe dei bambini/ragazzi stranieri, con una particolare attenzione agli aspetti...
Continua a leggere