Percorsi volti a favorire l’integrazione dei bambini/ragazzi stranieri nella scuola e nel territorio attraverso l’insegnamento dell’Italiano L2, il sostegno alla cultura di origine e al percorso identitario del minore.
Le attività previste sono la ricostruzione della “storia” del bambino (età, percorso migratorio, competenze linguistiche, scolarità pregressa); un assessment linguistico iniziale; la proposta di laboratori di lingua italiana individuali o per piccoli gruppi; il sostegno alla lingua madre tramite l’ausilio di mediatori linguistici e l’utilizzo di testi bilingui; la sensibilizzazione e la formazione di insegnanti e personale scolastico sulle specificità e difficoltà particolari degli alunni stranieri.
L’insegnamento della lingua italiana agli alunni di origine straniera è proposto dal facilitatore linguistico, insegnante specializzato nell’insegnamento della lingua italiana come lingua seconda a ragazzi ed adulti stranieri. Soprattutto nelle prime fasi di accoglienza, quando è più marcato il disorientamento del minore e della sua famiglia per la non conoscenza del contesto culturale e della lingua di accoglienza, il lavoro del facilitatore linguistico è strettamente collegato con quello del mediatore linguistico culturale.
Il facilitatore linguistico segue il percorso di acquisizione dell’italiano degli alunni stranieri, attraverso i passaggi dalla lingua della comunicazione alla lingua dello studio, sempre in stretto collegamento con gli insegnanti curricolari.
Speciale Mamme coinvolge le donne migranti in un percorso di acquisizione della lingua italiana, empowerment rispetto al contesto sociale, culturale e dei servizi di accoglienza, relazione, conoscenza e formazione...
Continua a leggerePercorsi di supporto all’inserimento scolastico e sociale dei minori di origine straniera ed alla genitorialità migrante. Prevedono due prospettive ed azioni integrate...
Continua a leggereServizio di counseling e formazione, individuale e per piccoli gruppi, rivolto a donne-mamme straniere sui temi della genitorialità, educativi e di relazione con la scuola dei figli, gestito su incarico...
Continua a leggereCiclo di incontri informativi proposti a piccoli gruppi di donne straniere con specialisti ed operatori dei diversi servizi territoriali (scuola, CST, consultorio, sport...
Continua a leggerePercorsi di auto-narrazione ed espressività artistica rivolto a gruppi di donne straniere. Le partecipanti, guidate da una educatrice interculturale esperta...
Continua a leggereServizio di accoglienza, ascolto e orientamento alle donne straniere gestito su incarico del Comune di Padova, Unità di Progetto Accoglienza ed Immigrazione...
Continua a leggereInterventi di prima accoglienza dei bambini/ragazzi stranieri neo-arrivati nel contesto scolastico e sociale e facilitazione della comunicazione tra la famiglia immigrata e il contesto di accoglienza...
Continua a leggerePercorsi educativi rivolti a famiglie, minori o adulti immigrati per promuovere la crescita e le autonomie attraverso azioni di ascolto, sostegno ed accompagnamento alla cultura...
Continua a leggerePercorsi educativi proposti nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1^ e 2^ grado volti a favorire un clima di accoglienza e curiosità per il “diverso” e l’integrazione nella classe dei bambini/ragazzi stranieri, con una particolare attenzione agli aspetti...
Continua a leggere